Siamo delle colleghe accomunate dall’aver affrontato un duro percorso di malattia. Convinte che sia fondamentale non sentirsi soli e ferrate da una certa esperienza sul campo, abbiamo deciso di palesare – per chi può trovarsi in un’analoga situazione- la nostra disponibilità all’ascolto, al sostegno e al confronto. Abbiamo conosciuto la disperazione, il senso di estraneità con il restante mondo “ normale” e sappiamo che, anche se circondati da familiari e amici, ci si può sentire soli.
Ci hanno detto “quanto sei cambiata”! E’ vero, dopo non si è più uguali; l’esperienza è troppo forte, si conoscono nuovi ritmi di vita, si incontrano tante persone nelle frequentazioni ospedaliere, si entra in un’altra dimensione, si acquisiscono altre priorità; si impara ad essere pazienti nelle attese nei reparti, nei percorsi di cura ma lo si è molto meno nella dimensione quotidiana che continuiamo a condividere con la famiglia, con le persone care.
Ognuno di noi reagisce in modo diverso di fronte alla notizia di avere un cancro, non tutti hanno voglia di parlarne, molti hanno un elevato livello di riservatezza e non amano aprirsi, altri ne sentono il bisogno e magari aspettano solo l’occasione di incontrare qualcuno con cui farlo. Ogni posizione è degna del massimo rispetto perché nasce da un’esperienza di dolore.
Noi vogliamo semplicemente dire che ci siamo e che se qualcuno vuole unirsi a noi può farlo perché … l’ingresso è libero e fattibile anche in modo riservato o anonimo tramite la sezione contatti.
Per non sentirsi soli ha partecipato alla mini-maratona “Race for the Cure”, a Roma, il 17 maggio 2015! guarda i dettagli
Anna Maria 349-0065145 Storia di Anna Maria
Giuseppina 328-4168643 Storia di Giuseppina
Maura 338-1668585 Storia di Maura Storia di Maura
Rafaella 333-4331779 Storia di Rafaella Storia di Rafaella